Marco Francini
da attore a cantante a cantautore, compositore
A tredici anni mia madre mi regalò una chitarra e da allora non ho mai smesso di suonarla per studiare e comporre.
Cantare per me è passione, gioco e lavoro. Ho studiato la voce, il suo utilizzo, la tecnica e la sperimentazione. Ho composto musica e canzoni e interpretato anche quelle di grandi autori come Modugno, Tenco, De Andrè, Dalla, Aznavour, Sinatra, Bowie, solo per citarne alcuni.
Ho trascorso la vita a studiare la musica, il canto e mi diverto ancora. Marco Francini
Tantissimi i concerti, le tournè, i festivals, i clubs, le feste, gli aneddoti, le risate...
La musica mi ha dato tantissima forza e anche tanti dolori e soprattutto mi ha fatto conoscere il mondo e una quantità enorme di belle persone.
--->>> Un giovanissimo Marco Francini immerso nel mondo teatrale e musicale della seconda metà degli anni '70, emerge come cantautore
L' avventura da professionista nasce nelle cantine del teatro d’avanguardia alla fine degli anni 70 con la compagnia Teatro Dei Resti fondata da Domenico Ciruzzi dove ho incontrato tanti eccezionali talenti e con i quali ho avuto il piacere di lavorare: Silvio Orlando, Antonella Stefanucci, Riccardo Zinna, Tonino Taiuti, Cristina Donadio.
Contemporaneamente ho condotto programmi radiofonici in una di quelle che allora si chiamavano “radio libere” e precisamente a Radio Nuova Napoli ed anche qui ho avuto il piacere di lavorare fianco a fianco con talenti come Daghi Rondanini, Mario Martone, Tony Cercola solo per citarne alcuni.
La passione per il cantautorato e la composizione musicale è sempre stata molto feconda. Come cantautore ho composto canzoni e colonne sonore per cortometraggi e documentari , ne cito alcune: "NOI" canzone composta ad hoc per il corto "Ti lascio la luce accesa", regia di Diego Sommaripa; "Timeline" colonna sonora per il cortometraggio “Quel treno per Cuma”, vincitore Premio Corto Flegreo 2023, regia di Giulio Gargia e ancora colonne sonore per opere teatrali tra cui "Little Peach" di Enzo Moscato.
--->>> Marco Francini, voce poliedrica, dalla classica al jazz al cantautorato.
Successivamente ho studiato l’arte del canto e della voce iniziando una gavetta infinita fra concerti come corista tenore con l’Ensamble Vocale di Napoli, coro polifonico diretto dal maestro Antonio Spagnolo e le prime band nei club napoletani e romani. Blues, jazz e canzone d’autore i repertori nei quali mi sono cimentato.
Nel 1988 sono corista nei Carmina Vivianea di Roberto De Simone e arriva anche la mia prima incisione su vinile nella compilation Tropico Del Rock, con il brano Occhi di mare nel ruolo di cantante, autore e compositore. Gli altri artisti presenti erano Avion Travel, De Novo, 666, Daniele Sepe.
Nel 1995 partecipo come corista al tour italiano "Le ragazze fanno grandi sogni" di Edoardo Bennato.
Ho fatto tournée in live set, chitarra acustica e voce, in Italia e all'estero, Egitto, Francia, Polonia e Russia, promuovendo, attraverso la mia voce, la cultura della canzone italiana e napoletanana.
Nel corso degli anni ho preso parte a diverse compilation discografiche quali ad esempio "Hanno ucciso Candy Candy", "Audizioni - Piedigrotta 2007", "Rosa, rabbia e sangue di Myriam Lattanzio", "ANANDA MANTRA MALA - mantra per la meditazione", "Voci d'autore", "Nuove tendenze della canzone d'autore".
--->>> Marco Francini - I Premi
Nel 1993 ho vinto come cantautore, il Premio Città di Recanati Musicultura della canzone d’autore italiana con il brano Zingari e nel ‘95 ho vinto nuovamente il Premio Città di Recanati Musicultura come autore insieme a Myriam Lattanzio con il brano Terra e Sanghe.
Successivamente sono arrivati altri riconoscimenti come il Premio Festival di Biella nel 2004 per la canzone "Preta", il Premio Carosone, Premio L’isola che non c’era- Terra di Procida, 2 edizioni del Festival di Piedigrotta nel 2007 con la canzone "Mesca mme" e nel 2008 con "Sulagna è a Libertà". Nel 2011 Premio Festival della Posteggia, nel 2012 Premio Voci d'autore, Pozzuoli Jazz Festival, nel 2014 Premio Cultura del Comune di Napoli.
--->>> Marco Francini - Discografia, Produzioni, Spettacoli
Nel 2001 esce il Cd Echos vol. 1 progetto di musica Ambient prodotto da Musica Maxima Magnetica.
Nel 2005 ho prodotto il primo disco di mie Canzoni d’autore dal titolo La Ballata del lavoro che non c’è.
Dal 2010 ho prodotto diversi spettacoli musicali sulla canzone d'autore e "Mister Volare omaggio a Domenico Modugno" che calca ancora oggi teatri e palchi in Italia.
Nel 2017 insieme a Michelangelo Iossa ho prodotto il Cd “Mister Volare” che accompagna il Tour italiano.
Pubblico anche il Cd Echos vol.2, viaggio nella Terra dei Campi Flegrei. Voce, composizione e vibrazioni musicali generate dalla complicità armoniosa dell'arpa con violoncello, flauti, sassofoni, tromba, conchiglie, didjeridoo, percussioni e chitarre danno spazio agli antichi Inni Orfici. Canti carichi di tutta la forza simbolica del Tempo di Mercurio nelle antiche Terme di Baia e della Piscina Mirabilis a Bacoli. Si libera anche un canto dedicato a Giordano Bruno.
Nel 2018 il debutto dello spettacolo “OMAGGIO A STUDIO UNO - SIAMO TUTTI MINA”, la magia di STUDIO UNO, il programma-simbolo dell’Italia del boom e il fascino della Tv agli esordi sono al centro di “OMAGGIO A STUDIO UNO - SIAMO TUTTI MINA –”, un percorso fatto di musica e parole per raccontare l'affascinante universo "in bianco e nero".
Nel 2019 prende il via “LA VOCE NEGLI ANTICHI SPAZI”, la voce e il canto nei luoghi storici ed archeologici per viaggiare nel tempo mediante il suono. Performance sonore e vocali attraverso la ricerca e la sperimentazione all’interno di spazi che hanno architetture e riverberazioni straordinarie. Il progetto, e relativa performance vocale, è stato presentato in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni de “la Voce Artistica” presso il teatro Alighieri di Ravenna, durante il 12° Corso internazionale di foniatria e logopedia a cura di Franco Fussi.
Nel 2020 partecipo alla terza puntata di The Voice Senior in onda su Rai1. Gigi D’Alessio, Albano e Clementino si sono girati per avermi nella loro squadra.
Nel 2021 "La Voce negli antichi spazi" partecipa nuovamente al Corso internazionale di Foniatria e Logopedia, con il progetto multimediale E-Nea: la performance live diventa video-live con la voce di Marco Francini e il violoncello di Marco Di Palo accompagnate da immagini fortemente evocative di luoghi storico-naturalistici della Regione Campania, nella sezione dedicata ai FONEMI PRIMORDIALI DEL MEDITERRANEO, promuovendo così il territorio attraverso la voce e la musica.
Nel 2022 parte il tour con il nuovo spettacolo dedicato alla canzone d'autore: MA QUESTE SON PAROLE!
Nel 2023, alla XIV Edizione del Convegno Internazionale “La Voce Artistica”, torna “La Voce negli Antichi Spazi” che presenta “Il viaggio di San Gennaro: il coraggio e l’attesa, La Caraveggesca e Atmosfere Flegree”.
Per la prima volta, in anteprima mondiale, il pubblico assiste alla performance artistica il cui riverbero acustico non è quello del teatro, ma quello misurato e catturato rispettivamente alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, al Pio Monte della Miseriscordia – a Napoli e alle Terme di Baia, applicato agli strumenti degli artisti che fanno vivere al pubblico l’ascolto unico di questi luoghi “acusticamente” trasportati per l’occasione, accompagnati da audiovisivi.
- Pubblicazione "La voce negli antichi spazi" sulla Rivista Italiana di Acustica , Volume 47, N. 1 (2023) Special Issue Acoustics of Ancient Theatres.
--->>> Marco Francini - Pubblicazioni
Dal 2019 la ricerca, il messaggio e la visione sul canto di Marco Francini è testimoniata sul portale SIING THE VOICE NETWORK, la prima rivista digitale dedicata interamente al canto: letture e riflessioni sul canto, analizzato da una prospettiva il più ampia possibile, poiché il canto non è solo una forma di comunicazione ma anche espressione artistica con dei fondamenti storici, linguistici, antropologici e culturali. Di seguito una selezione di articoli a cura di Marco Francini: Chi è il cantante attore? Indagine attenta scritta da Marco Francini | Marco Francini canta l'albero della vita
Nel 2023 la mia ricerca sulla vocalità e le riverberazioni dei luoghi storico-artistici, "La voce negli antichi spazi" è pubblicata sulla Rivista Italiana di Acustica edita da Franco Angeli, Volume 47, N. 1 (2023) Special Issue Acoustics of Ancient Theatres.
Nel 2024 la ricerca "Music attributes and the perception of orange juice", Attributi musicali e percezione del succo d'arancia che ho condotto con Noor Fajrina Farah Istiani, Massimiliano Masullo, Gennaro Ruggiero e Luigi Maffei dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", è stata pubblicata sulla Rivista internazionale di Gastronomia e Scienze Alimentari "International Journal of Gastronomy and Food Science".
--->>> Marco Francini - Formazione
- Laurea di II Livello in COMPOSIZIONE JAZZ conseguita presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, Tesi di laurea "Amarcord - La Composizione e il Cinema"
- Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica Università di Bologna (Dott. Franco Fussi)
- Seminario sulla voce con Francesca Della Monica, Maurizio Donadoni, Ernani Maletta
- Workshop per il cinema con la Coach Lena Lessing organizzato in collaborazione con Kulturscio’k riconosciuto da Datadock in Francia
- Vocal Training Estill Livello I e livello II
- Laurea di secondo livello in MUSICA JAZZ conseguita presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, Tesi di laurea su Bossa Nova e Jazz
- Laurea di primo livello in CANTO JAZZ conseguita presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con Tesi di laurea su Pino Daniele: “Pino Daniele: dalla melodia partenopea al Blues al Jazz e le nuove contaminazioni musicali”
- Diploma di lingua inglese livello C1
- Rock School Level 3 Certificate in Popular Music Performance Grade 8 OCF conseguito presso Lili Music School di Napoli
- Attestato di Doppiaggio Cinematografico conseguito presso la CTA di Roma con Mario Maldesi
- Compimento inferiore di Canto Classico conseguito presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno
--->>> Marco Francini - DOCENTE CORSI UNIVERSITARI E SEMINARI
In questi anni ho tenuto corsi e portato la testimonianza della mia esperienza e della mia ricerca in differenti Università italiane.
- Anno Accademico 2023/2024 - 2022/2023 - 2021/2022, Conservatorio Nicola Sala di Benevento: Docente di Canto Pop-Rock.
- Anno Accademico 2020/2021, Università di Bologna: Master in Vocologia Artistica, Corso dedicato al mio progetto di ricerca e sperimentazione "La Voce e lo Spazio".
- Anno Accademico 2019/2020, Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia: Corso di Improvvisazione Vocale per Musicoterapia.
- Anno Accademico 2016/2017, ho collaborato con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il sostegno alle attività seminariali mirate all'assegnazione ed allo svolgimento delle tesi di laurea in "Teatro e nuovi media" nell'ambito del corso di laurea in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
--->>> Marco Francini - Docente di Canto Scuole di Musica Napoli
Lilimusicschool | http://www.lilimusicschool.com/
Musicisti Associati | http://www.musicistiassociati.net/
Accademia Giuseppe Verdi | http://www.accademiagiuseppeverdi.com/
Centro Musica Yellow Submarine | https://www.yescentromusica.com/
I brani di Mister Volare,Echos 2, La ballata del lavoro che non c'è, Echos 1 di Marco Francini, puoi acquistarli on line cliccando sui seguenti link scegliendo la piattaforma preferita per l'acquisto.
MISTER VOLARE | ECHOS 2 | ECHOS 1 | LA BALLATA DEL LAVORO CHE NON C'E'
"Volevo fare l’attore di teatro poi la musica è entrata dentro di me e non è più andata via." Marco Francini
--->>> Marco Francini - Bibliografia
- Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario di Michele Neri, Jacobelli editore (novembre 2022)
- Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana. Vol. 3 di Pietro Gargano, ed. Magmata (2015)
- I MEI vent'anni: Il Meeting delle Etichette indipendenti - 1994-2014. Daniele Paletta, Giordano Sangiorgi, ed. Vololibero (2015)
- l'Italiano conoscere e usare una lingua formidabile vol.9 da San Francesco al rap: l'italiano in musica AA.VV., ed. Accademia della Crusca, la Repubblica (2016)
- “Novanta-Venti, Trent’anni di Napoli raccontati da Repubblica”, AAVV. ed. Guida (2020)
- Rock progressivo Italiano - 1980-2013 di Massimo Salari, ed. Arcana (2021)
--->>> Marco Francini - Pubblicazioni
"La Voce negli Antichi Spazi", Rivista Italiana di Acustica (RIA), ed. Franco Angeli (2023)